since 1981

Rapporto Fondazione-Enea

17.12.2012
Il primo studio sull'economia verde "Green economy per uscire dalle due crisi- Rapporto 2012", realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dall' Enea, verrà presentato a Roma il 14 dicembre prossimo con la partecipazione del Ministro dell' Ambiente, Corrado Clini.

Il Rapporto, elaborato per gli Stati generali della green economy, l'appuntamento italiano di novembre del 2012 (il primo di questo genere in Europa dopo il Summit di Rio+20),nella prima parte offre un contributo di analisi e di approfondimento e riassume il quadro di riferimento internazionale, a partire dalle elaborazioni dell'UNEP, dell'OCSE e dell'Unione Europea fino alla Conferenza di Rio+20. Tutto ciò con un duplice scopo: 1) fornire una base conoscitiva, consolidata e riconosciuta da importanti istituzioni internazionali, della green economy; 2) derivare da questo quadro di riferimento una visione condivisa a livello internazionale. È fin troppo evidente, infatti, che l'importanza e la portata di questa nuova economia, trattandosi di un fenomeno relativamente recente e dovendo misurarsi con l'inerzia di visioni tradizionali largamente prevalenti, non sia adeguatamente compresa.

Il Rapporto poi si concentra sullo sviluppo della green economy in Italia prendendo in esame, sei settori strategici: l'eco-innovazione; l'efficienza e il risparmio energetico; le fonti energetiche rinnovabili; gli usi efficienti delle risorse, la prevenzione e il riciclo dei rifiuti; le filiere agricole di qualità ecologica;la mobilità sostenibile. L'analisi di questi settori strategici, arricchita da dati, riferimenti e confronti internazionali ed europei, evidenzia come una svolta economica in chiave green sia di particolare interesse e abbia rilevanti potenzialità proprio in Italia.

Il Rapporto verrà presentato dagli autori, Edo Ronchi e Roberto Morabito e parteciperà il Ministro Corrado Clini.




CHIBO S.r.l.
Via Nobel, 27/29A
Q.re SPIP- 43122 Parma - Italy
Tel. (+39) 0521/606611
Fax. (+39) 0521/607750
P.IVA 00762480341
Cap. Soc. iv 109.200,00 Euro

e-mail: info@chibo.it
Social network
Facebook

Twitter

YouTube

TAGs
CERTIFICAZIONI
Privacy | Website by Clicom