since 1981

Il ciclo di vita dei prodotti in mostra per imparare riciclo

26.09.2013

MILANO - Creare una nuova consapevolezza sull'impatto ambientale, ma anche economico e sociale, di un prodotto, per imparare a differenziare, riciclare e gestire meglio i rifiuti.

E' questo l'obiettivo di ''Cosa nasce cosa'', l'esposizione interattiva del Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci' di Milano.

''Se tutti vivessero come gli italiani, sarebbero necessari 2,7 pianeti'', ha spiegato il direttore generale del museo, Fiorenzo Galli, sottolineando che bisogna ''maturare una diffusa consapevolezza di dover ricominciare a fare i conti con la natura''. La nuova sezione interattiva del museo, che inaugurerà il 27 settembre, consentirà al visitatore di conoscere il ciclo di vita dei prodotti attraverso cinque aree dedicate a progettazione, produzione, distribuzione, uso e dismissione.

''E' fondamentale la diffusione di una cultura della corretta gestione delle risorse, soprattutto tra le nuove generazioni'', ha esordito Pippo Ranci, presidente del consiglio di sorveglianza di A2a, primo operatore ambientale in Italia attraverso A2a Ambiente. L'unica strada percorribile oggi è quella ''della riduzione dei rifiuti, accompagnata dal miglioramento della capacità di gestione e riciclo'', ha aggiunto il manager sottolineando che "l'Italia in Europa è a metà strada tra i Paesi migliori, che riescono a non buttare nulla in discarica, e quelli peggiori, che invece buttano tutto''.


fonte: ansa.it
CHIBO S.r.l.
Via Nobel, 27/29A
Q.re SPIP- 43122 Parma - Italy
Tel. (+39) 0521/606611
Fax. (+39) 0521/607750
P.IVA 00762480341
Cap. Soc. iv 109.200,00 Euro

e-mail: info@chibo.it
Social network
Facebook

Twitter

YouTube

TAGs
CERTIFICAZIONI
Privacy | Website by Clicom