since 1981

Dubbi su come fare la raccolta differenziata?

09.04.2013

Dubbi su come fare la raccolta differenziata? Ecco l'App e il sito.

Grazie al "Dizionario dei rifiuti" ogni risposta è nel palmo di una mano e sulla scrivania dei cittadini capannoresi. Il sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro dichiara: "Un nuovo servizio che è un facile e valido supporto per i cittadini".

Capannori ha deciso di migliorare ulteriormente il servizio di raccolta differenziata adottando l'app «Dizionario dei Rifiuti». Si tratta del primo motore di ricerca italiano dedicato alla raccolta differenziata, disponibile sul web e come 'app' per smartphone e tablet, ideato nel 2011 dal diciottenne Francesco Cucari, e subito diventato un punto di riferimento per migliaia di cittadini. Il Dizionario dei rifiuti personalizzato per Capannori, già attivo all'indirizzo www.capannori.dizionariodeirifiuti.it, permette di avere informazioni sulla raccolta differenziata sempre a portata di mano e risponde ai dubbi che molti cittadini incontrano quotidianamente su come e dove smaltire gli scarti prodotti. Se qualcuno non sa dove gettare un materiale ecco che il dizionario lo aiuta a risolvere ogni dubbio indicando in quale bidoncino vadano gettati la carta, piuttosto che le pile scadute, o gli avanzi di cucina.

"Come sempre siano favorevoli alle innovazioni - dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro - e questa ci sembra particolarmente interessante, perché costituisce un facile e valido supporto ai cittadini che quotidianamente fanno la raccolta differenziata semplificando il loro compito. Il dizionario dei rifiuti va nella direzione di migliorare ulteriormente il servizio di raccolta e, aspetto importante, non è uno strumento rigido, ma in grado di essere implementato in caso di cambiamenti e novità e quindi di informare tempestivamente la cittadinanza". "E' uno strumento innovativo che va a migliorare ulteriormente il servizio di raccolta dei rifiuti - afferma il presidente di Ascit, Maurizio Gatti - che adesso utilizza anche modalità delle moderne tecnologie e si apre al mondo del web e delle applicazioni per smartphone. Uno strumento importante alla luce di alcuni dubbi sulla differenziazione dei rifiuti ancora presenti tra i cittadini e particolarmente per quanto riguarda la raccolta del vetro, poiché il nuovo calendario non è stato ancora del tutto assimilato. Ho testato personalmente il dizionario dei rifiuti e devo dire che è semplice, sia nell'applicazione che nella consultazione".

Il dizionario, geolocalizzato in base alle zone nord e sud del territorio comunale, è in grado di fornire su richiesta il calendario settimanale dei conferimenti dei rifiuti e per coloro che hanno poca memoria è anche possibile attivare un comodissimo servizio di notifica e sarà così il proprio smartphone a ricordare cosa buttare e quando. Ma non è finita qui, il nuovo servizio che sarà progressivamente implementato con altre informazioni, è in grado anche di fornire mappe e informazioni sulla localizazine delle isole ecologiche del territorio, sul loro orario di apertura, e su dove ritirare sacchi utili alla raccolta dei rifiuti. Il nuovo motore di ricerca, infine, può fornire informazioni anche relativamente ai servizi a chiamata per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e degli sfalci. Se un utente chiede ad esempio come fare per buttare un divano si aprirà un'interfaccia utile e semplice che permetterà anche di penotare il ritiro. L'app è scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet con sistema Android e iOS sui rispettivi market online: Google Play e App Store. I cittadini potranno consultare le funzionalità del nuovo «Dizionario dei Rifiuti» anche sul sito http://www.capannori.dizionariodeirifiuti.it e compilare un breve questionario sulla facilità d'uso dello strumento al seguente link: http://bit.ly/questionarioDizionario. Riferimenti: http://www.dizionariodeirifiuti.it; Android - http://bit.ly/dizio_Android; iOS ; http://bit.ly/dizio_iOS.

Fonte: alternativasostenibile.it
CHIBO S.r.l.
Via Nobel, 27/29A
Q.re SPIP- 43122 Parma - Italy
Tel. (+39) 0521/606611
Fax. (+39) 0521/607750
P.IVA 00762480341
Cap. Soc. iv 109.200,00 Euro

e-mail: info@chibo.it
Social network
Facebook

Twitter

YouTube

TAGs
CERTIFICAZIONI
Privacy | Website by Clicom