since 1981

Cinema sostenibile: torna il Green Drop Award

23.08.2013

Una goccia d'acqua tinge di verde la Laguna anche quest'anno. Torna il Green Drop Award, il premio collaterale della 70ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, promosso dall'associazione Green Cross Italia e dal Comune di Venezia.

Lo scorso anno è stato il maestro Ermanno Olmi a premiare il film che a suo giudizio mostrava una maggiore sensibilità ai temi ambientali, quest'anno invece la giuria è presieduta dal regista Mimmo Calopresti e composta dall'attrice Ottavia Piccolo e dal climatologo Vincenzo Ferrara. Il premio sarà assegnato al film in concorso, fra i 20 della Selezione ufficiale, che «meglio abbia interpretato i valori dell'ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli».

«Come Città di Venezia siamo orgogliosi di promuovere insieme a Green Cross Italia il Green Drop Award, il premio dedicato all'ecologia che sarà consegnato anche quest'anno nel corso della Mostra del cinema all'opera che meglio avrà rappresentato le tematiche ambientali» dichiara Gianfranco Bettin, Assessore all'Ambiente e Città sostenibile del Comune di Venezia. «Per la nostra città, poi, questo è un anno particolare perché sono 40 anni esatti dall'emanazione del decreto del presidente della Repubblica sulla 'Tutela della città di Venezia e del suo territorio dagli inquinamenti delle acque'. Quarant'anni di battaglie per proteggere il delicato ecosistema lagunare e credo che il Green Drop Award possa aiutarci, puntando i riflettori del cinema sulle questioni ambientali».

Che il Premio sia strettamente legato alla città lagunare lo dimostra anche il premio che verrà consegnato al fortunato vincitore. Il Green Drop Award consiste in un vaso a forma di goccia, soffiato da un maestro vetraio di Murano, al cui interno trova posto un campione di terra che ogni anno proviene da un Paese diverso. Venezia è la città simbolo per eccellenza del legame tra terra e acqua e con questo Premio conferma la sua naturale vocazione di apertura al mondo: il campione di terra sempre diverso all'interno del vaso rappresenta il terreno sul quale l'uomo deve misurarsi con le sfide ambientali in ogni angolo del pianeta. La goccia poi simboleggia la forza di ogni piccola azione anche quella, potentissima, di un film, che è in grado di stimolare i nostri comportamenti quotidiani perché siano sempre più attenti all'ambiente.

Fonte: greendropaward.com
CHIBO S.r.l.
Via Nobel, 27/29A
Q.re SPIP- 43122 Parma - Italy
Tel. (+39) 0521/606611
Fax. (+39) 0521/607750
P.IVA 00762480341
Cap. Soc. iv 109.200,00 Euro

e-mail: info@chibo.it
Social network
Facebook

Twitter

YouTube

TAGs
CERTIFICAZIONI
Privacy | Website by Clicom